🚛  Consegna gratuita a Milano e per ordini superiori a 150€
📞 Assistenza

0
6 cose da sapere sui ricci di mare

Ecco le 6 cose da sapere sui ricci di mare. Vuoi concederti una buona pasta con i ricci di mare ma non sai molto su questa materia prima? Ti aiutiamo con le basi.

Perché la polpa dei ricci è arancione?

Il colore rosso-arancio della polpa di riccio è dovuta ad un elevato contenuto di carotenoidi.

Perché il riccio Arbacia lixula “riccio maschio” non è buono?

Nelle sue gonadi è presente una sostanza amara che conferisce un sapore sgradevole.

Perché i ricci di mare sono pregiati?

I ricci di mare richiedono un lavoro intenso per la raccolta e la pulizia. 

La raccolta può avvenire solamente per immersione e manualmente, utilizzando l’asta a specchio e rastrello. Anche la pulizia può essere fatta esclusivamente a mano e prevede l’apertura di ogni riccio, l’estrazione e pulizia delle gonadi. 

All’interno del riccio di mare è presente una piccola porzione di carne quindi per ricavarne una quantità significativa è necessaria la lavorazione di molti ricci. 

Infine la pesca del riccio è regolamentata nei vari paesi o regioni italiane. Scopri di più sotto.

Quale riccio comprare? 

In commercio il riccio si può trovare fresco oppure già pulito e sottoposto a trattamenti di conservazione.  Per esempio è possibile trovare la polpa di riccio surgelata oppure pastorizzata. Noi trattiamo sia polpa di riccio surgelata che pastorizzata. Guarda sotto i nostri prodotti.

Il riccio è disponibile tutto l’anno?

Il riccio è reperibile tutto l’anno pastorizzato o surgelato. Per il riccio fresco la pesca è regolata nelle varie regioni italiane, in linea di massima si può dire che è vietata nel periodo estivo.

La Sardegna ha adottato una disciplina maggiormente restrittiva e viene aggiornata ogni anno per cercare di coniugare sostenibilità e profittabilità dell’attività di prelievo. Per esempio nell’anno 2020/2021 la pesca era consentita dal 16 novembre 2020 al 17 aprile 2021.

Hai trovato al ristorante dei ricci freschi sardi a Luglio? Sicuramente non erano sardi.

E’ vero che si mangiano solo ricci femmine?

No è FALSO. Nelle credenze popolari italiane si dice che sono commestibili solo i ricci femmine, in realtà quelli che comunemente chiamiamo riccio femmina e maschio appartengono a due specie distinte. Il “riccio femmina” ha aculei viola mentre il “riccio maschio” ha aculei neri. Sulle nostre tavole trovi il Paracentrotus lividus o riccio viola.

E nel resto del mondo? Scopri qui le altre specie commestibili.

Abbiamo terminato con le 6 cose da sapere sui ricci di mare. Ora sei pronto per fare sfoggio di quello che hai imparato.

Iscriviti alla lista d'attesa Ti informeremo quando il prodotto arriverà in magazzino. Per favore lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.
X