🚛  CONSEGNA GRATUITA su Milano e spedizioni in tutta Italia
📞 Assistenza

0
Tartine salmone affumicato

Quando ci troviamo davanti a tipologie diverse di salmone affumicato le domande sono tante.

Come scelgo? Quale è il migliore? Perché questa differenza di prezzo?

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.  Innanzitutto bisogna dire che i salmoni si dividono principalmente in varietà provenienti dal Mar Atlantico e quelle provenienti dal Pacifico.

Il salmone del mar atlantico, Salmo Salar, presenta caratteristiche diverse a seconda del luogo e alla lavorazione. In Italia siamo abituati a mangiare proprio il Salmo Salar, salmoni provenienti dalla Norvegia e dalla Scozia. Oltre a queste esistono diversi tipi di salmoni selvaggi, come il Sockeye, che crescono invece nel Pacifico.

La bontà della carne del pesce è un fattore molto soggettivo, perciò il nostro gusto personale influenzerà le preferenze fra un salmone e un altro. L’unico modo per capire se personalmente preferiamo il salmone norvegese o quello scozzese è provarlo.

Allora come fare la scelta giusta? Ecco alcune informazioni che ci possono guidare in un acquisto consapevole.

Salmone affumicato

1) La lavorazione

Questa fase è cruciale per distinguere i vari prodotti offerti dal mercato. Il nostro fornitore esegue le fasi di lavorazione più importanti rigorosamente a mano.

  • Salatura: se fatta a mano garantisce una distribuzione più calibrata del sale rispetto all’iniezione di acqua e sale direttamente nel filetto. Il risultato è una carne più compatta e consistente senza accumuli di acqua. Il nostro salmone viene salato manualmente a secco, rispettando le parti più sottili dove si sparge una quantità minima di sale. Poi i filetti riposano 12 ore.
  • Affumicatura: il metodo tradizionale implica una procedura lenta e naturale, senza l’aggiunta di liquidi o fumi. Inoltre i legni pregiati, come il faggio, conferiscono un sapore complesso al salmone.

2) L’etichettatura

L’etichetta è molto importante poiché deve contenere luogo di provenienza o di pesca (valido solo per i salmoni selvaggi), denominazione commerciale ed eventuale congelamento attuato sul prodotto.

In particolare quest’ultima informazione è molto importante poiché preferire un prodotto mai congelato ci assicura un prodotto di qualità. Il congelamento può comportare un cambiamento della consistenza della carne con perdita di elasticità, appiattimento del sapore e schiarimento del colore.

I NOSTRI SALMONI

Se a questo punto vuoi iniziare a degustare vari tipi di salmoni, con la garanzia di una materia prima di qualità, mai congelata e lavorata a mano, questi sono i nostri salmoni.

  • Cuore di salmone norvegese o scozzese – i tagli più pregiati del salmone in un pratico formato da circa 300 g
  • Salmone norvegese o scozzeseintero o preaffettato
  • Salmone marinato alle erbe – una variante con aneto, erba cipollina e zucchero di canna. Una marinatura lieve ma inconfondibile che esalta il sapore del salmone.
  • Salmone selvaggio Sockeye Alaska
  • Salmone selvaggio Red King

Vuoi ordinare il tuo salmone e riceverlo entro Natale?

Se non lo vedi disponibile ordinalo subito all’indirizzo mail [email protected]

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Iscriviti alla lista d'attesa Ti informeremo quando il prodotto arriverà in magazzino. Per favore lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.
X