🚛  Consegna gratuita a Milano e per ordini superiori a 150€
📞 Assistenza

0
Riccio di mare: le specie commestibili

Esistono più di 800 specie di riccio di mare, non tutte commestibili. Per semplificare la questione abbiamo fatto una lista delle più comuni che puoi trovare in commercio.

Ti sei perso il nostro approfondimento sui ricci di mare? 

Per leggere ZEST clicca sulla foto sotto.

Zest riccio di mare

1. Abbiamo già accennato che il riccio di mare Paracentrotus lividus, noto anche come riccio di mare viola o erroneamente riccio femmina, è tipico della zona Mediterranea e ha una dimensione di circa 7 cm. E’ sicuramente il più comune nelle nostre zone e viene spesso consumato crudo o per i primi piatti.

2. Il riccio di mare Tripneustes Ventricosus noto come riccio di mare bianco o sea egg (uovo di mare) è comune nel mar dei Caraibi e nel golfo del Messico.  Viene consumato spesso crudo, fritto o stufato.

3. Il riccio di mare rosso, noto anche come riccio di mare viola gigante (Mesocentrotus franciscanus) è il più grande riccio comunemente disponibile con un diametro che può arrivare a più di 18cm. Il suo colore va dal rosso al bordeaux e si trova nell’oceano pacifico dalla Bassa California all’Alaska. Molto utilizzato per il sushi.

4. Il riccio di mare verde, noto anche come riccio di mare settentrionale (Strongylocentrotus droebachiensis), è il più piccolo riccio comunemente disponibile, con un diametro di circa 50mm, viene raccolto in Canada, Norvegia e Islanda.

5. Il riccio di mare rosso cileno (Loxechinus albus) si trova in Perù e Cile, dove viene comunemente chiamato erizo (riccio). Questo riccio si può trovare in Italia soprattutto nelle confezioni pastorizzate.

6. Il riccio di mare Strongylocentrus nudus è il riccio pescato nelle coste cinesi e giapponesi.

7. Evechinus chloroticus anche noto come Kina è tipico della Nuova Zelanda

Iscriviti alla lista d'attesa Ti informeremo quando il prodotto arriverà in magazzino. Per favore lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.
X